Federica Cifola debutta nel mondo teatrale all'età di 19 anni interpretando la protagonista femminile de "Il berretto a sonagli", di Luigi Pirandello.
Durante la sua carriera interpreta ruoli in testi di autori come Bertolt Brecht, Nikolaj Vasil'evi? Gogol', per poi lavorare assiduamente con la collega e amica Paola Minaccioni. Con lei, in particolare, approda alla Radio e conduce il programma radiofonico "Venite già mangiati", per RTL 102.5.
Inizia la sua collaborazione con Radio2 (radio con la quale ha maggiormente lavorato e lavora tutt'ora), con i programmi "Donnadomenica" condotto da Antonella Clerici, "Ottovolante", per poi proseguire con la conduzione di "A piedi nudi" con Gianni Fantoni e "Tellus" con Mario Tozzi.
Attualmente in onda nel cast fisso di " 1 0 - SeiUnoZero", insieme al duo comico Lillo e Greg e "Black out" con Enrico Vaime e Neri Marcorè.
In televisione ha preso parte al programma "Visitors" di Gregorio Paolini, "Assolo" e "Due sul divano", di Fabio Di Iorio, "B.R.A." di Serena Dandini, "Sabato italiano" con Pippo Baudo, "Second Italy", di Antonio Amurri e Gian Piero Brunetta, fino ad approdare con la Gialappa's Band in "Mai dire martedì".
In televisione, sono famose le sue imitazioni del Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, Donna Assunta Almirante, Emma Marcegaglia e altri personaggi, nel programma "The show must go off " e "Parla con me", di Serena Dandini.
Debutta al cinema nel 2008 con il film "Il cosmo sul comò ", con Aldo Giovanni e Giacomo, per poi essere nel 2012 in "Viva l'Italia", di Massimiliano Bruno.
Ancora, nel 2013 ha preso parte nel film "Buongiorno papà", di e con Edoardo Leo, Marco Giallini e Raul Bova.
Nel 2014 è ancora in un film di Massimiliano Bruno, per il cinema dal titolo "Confusi e Felici".
Nell'edizione attuale di "Quelli che il calcio…", Federica ha realizzato la parodia di Agnese Renzi in diverse puntate in onda.
Il suo ultimo lavoro al Teatro dei Satiri a Roma, dal titolo "Mamma…zzo!" per la regia di Marco Terenzi, è andato in scena nello scorso febbraio.