DOUGLAS BOOTH è nato a Londra nel 1992. Già in tenera età l’attore ha manifestato la sua passione per lo spettacolo e la recitazione, suonando la tromba e
prendendo parte alle recite scolastiche nel teatro locale. A 13 anni è diventato membro del National Youth Theatre e della Junior Guildhall (Guildhall School of Music and Drama), e subito dopo è stato scelto da Julian Fellowes nel cast di "Il segreto di Green Knowe - From Time To Time", con Maggie Smith e Dominic West. Ha recitato in seguito nella serie tv "I pilastri della terra", prodotta da Ridley Scott.
Booth ha ricevuto riconoscimenti da parte della critica internazionale per il suo ritratto di Boy George nel biopic della BBC, "Worried about the boy", e in seguito ha recitato al fianco di Matt Smith e Imogen Poots in "Christopher and his kind". Ha inoltre interpretato il ruolo di Pip nell’adattamento di "Grandi speranze" prodotto dalla BBC, andato in onda nel Natale 2011, con Gillian Anderson, Ray Winstone e David Suchet.
Nel 2012 l’attore è stato il protagonista maschile nel film "LOL – Pazza del mio migliore amico", con Demi Moore e Miley Cyrus.
Nel 2013, ha recitato in "Romeo & Juliet" di Carlo Carlei, un adattamento del dramma shakespeariano a opera del premio oscar Julian Fellowes. Douglas ha
interpretato il ruolo di Romeo accanto a Hailee Steinfeld nei panni di Giulietta. Sempre nel 2013, Douglas ha fatto il suo debutto sul palcoscenico nel programma del “24 hour Plays Event” dell’Old Vic, unendosi ad attori come Catherine Tate, Nathan Stewart-Jarrett e Tom Ellis, per la realizzazione di una serie di spettacoli in un solo giorno presso il teatro Young Vic.
Lo scorso anno è apparso in Noah, un adattamento del racconto biblico sull’Arca di Noè, diretto da Darren Aronofsky, nel ruolo di Sem, insieme a un cast di grandi attori fra cui Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ray Winstone, Sir Anthony Hopkins, Emma Watson e Logan Lerman. Il film, uscito nel 2014, ha realizzato un incasso di oltre 300 milioni di dollari.
L’attore ha inoltre recitato in "Posh", diretto da Lone Scherfig ("An Education", "One Day") tratto da un’opera teatrale di Laura Wade. Il film racconta la storia di alcuni studenti dell’università di Oxford membri del Riot Club, una versione romanzata del famigerato Bullingdon Club. Il film, interpretato fra gli altri da Sam Claflin, Max Irons e Freddie Fox, è stato presentato in World premiere gala al Festival di Toronto.
Nel 2015 è apparso in "Jupiter – Il destino dell’universo", prodotto e diretto dai fratelli Wachowski, con Mila Kunis, Channing Tatum, Sean Bean e Eddie Redmayne.