Con The Girl with the Dragon Tattoo (Millennium - Uomini che odiano le donne), è alla sua quarta collaborazione con il regista David Fincher. Ha vinto un Oscar®, un BAFTA ed un Art Directors Guild Award per le sue scenografie di The Curious Case of Benjamin Button (ll curioso caso di Benjamin Button), oltre ad aver creato le scene di Zodiac e The Social Network.
Ha collaborato con Wayne Wang in diversi film, a cominciare da The Joy Luck Club (Il circolo della fortuna e della felicità), che ha segnato il suo esordio cinematografico come scenografo. Ha lavorato in Because of Winn-Dixie (Il mio amico a quattro zampe) diretto da Wang, The Center of the World e Anywhere But Here (La mia adorabile nemica) . È stato scenografo del documentario di Davis Guggenheim, It Might Get Loud.
Burt ha inoltre creato le scenografie di due film di John N. Smith, A Cool Dry Place (Il mio campione) e Dangerous Minds (Pensieri pericolosi) e White Oleander, di Peter Kosminsky.
Tra altri suoi lavori, ricordiamo l'apprezzato thriller di Mike Newell e Donnie Brasco, interpretato da Al Pacino e Johnny Depp.