Schede primarie

L'attore/sceneggiatore e produttore Danny McBride muove i primi passi nel mondo del cinema grazie al regista Gordon Green, nel film "All the Real Girls", vincitore del premio della giuria al Sundance Film Festival del 2003. Tuttavia è solo nel 2006, anno in cui McBride torna al Sundance con la commedia "The Foot Fist Way", che il suo nome diventa tra i più acclamati di Hollywood per produttori e registi. McBride, che ha scritto e interpretato il film insieme ai compagni di liceo Hill e Ben Best, ha saputo attirare l'attenzione di Will Ferrell e della Gary Sanchez Productions. Il Los Angeles Times ha definito il film "quella rara scoperta che non ti capita tutti i giorni e in cui tutti vorrebbero imbattersi molto più spesso", mentre USA Today faceva notare che "Foot Fist" è molto più comico di hit low-budget come "Napoleon Dynamite" e "Hot Fuzz".
Nel 2008, McBride ha recitato accanto a Seth Rogen e James Franco in "Strafumati". Il film, diretto da Green e scritto in collaborazione da Rogen e Evan Goldberg ("Suxbad: Tre menti sopra il pelo"), segue le vicende di due uomini che finiscono in una banda di spacciatori. McBride è stato nominato "Miglior Attore Emergente" per l'interpretazione del personaggio di Red dai membri della Detroit Film Critics Society. Il film ha fatto registrare 100 milioni di incassi ai botteghini a livello globale.
Subito dopo il successo di "Pineapple", la settimana successiva ritroviamo McBride nel successo targato Paramount "Tropic Thunder". Diretto e scritto da Ben Stiller, il film è stato campione di incassi per ben due settimane consecutive con oltre 100 milioni di dollari negli Stati Uniti. Nel cast, accanto a McBride, anche Stiller, Robert Downey Jr., Jack Black, Tom Cruise e Matthew McConaughey.
McBride ha recitato nel film candidato all'Oscar "Tra le nuvole al fianco" di George Clooney e Melanie Lynsky. McBride ha recitato anche in "Hot Rod - Uno svitato in moto", "Lo spaccacuori", "Drillbit Taylor" e "Observe and Report". Suo è un cameo nel film "Parto col folle", con Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis.
Per il piccolo schermo, McBride ha recitato nell'acclamatissima commedia "Eastbound & Down", che ha co-creato, scritto e prodotto con gli amici e colleghi di lunga data Jody Hill e David Gordon Green. McBride interpretava Kenny Powers, un giocatore di baseball dalla vita particolarmente animate. Fin dalla prima uscita a Febbraio 2010, la serie ha avuto enorme successo tanto da ispirare altre quattro stagioni.
Ad aprile 2011, Mcbride ha recitato in "Sua Maestà" che ha scritto e prodotto. Nel cast anche James Franco, Natalie Portman e Zooey Deschanel. McBride ha recitato in "30 Minutes or Less" accanto Jesse Eisenberg ("Adventureland"), Aziz Ansari ("Funny People") e Nick Swardson ("Strafumati"). La commedia tratta la storia di due criminali che rapiscono un ragazzo che consegna pizze a domicilio e lo costringono a rapinare una banca in 30 minuti.
Nel 2013 McBride ha recitato con Seth Rogen, Jonah Hill, James Franco, Craig Robinson, Emma Watson e Jay Baruchel per Sony nel film "Facciamola finita", diretto da Evan Goldberg e Seth Rogen. Il film ha incassato 126 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato candidato nella categoria Migliore Commedia ai Critics Choice Awards.
Nato a Statesboro, Georgia, McBride è cresciuto in Virginia. Ha frequentato la North Carolina School of the Arts, dove si è diplomato in regia. Attualmente vive a Los Angeles.