Schede primarie

Clémence Poésy, vero nome Clemence Guichard (Meudon, 30 ottobre 1982), è un'attrice e modella francese, nota soprattutto per aver impersonato il ruolo della campionessa Tremaghi Fleur Delacour nel film "Harry Potter e il calice di fuoco" e per quello di Chloe nel film "In Bruges", accanto a Colin Farrell. È inoltre il volto del nuovo profumo della casa di moda Chloe "Love story". Nata nei sobborghi di Parigi, ha preso il nome d'arte Poésy dalla madre insegnante; suo padre è un attore teatrale, regista e drammaturgo, e ha dato alla figlia il primo lavoro come attrice a quattordici anni. Ha anche una sorella più giovane, Maëlle, attrice teatrale.
Da quando ha lasciato la scuola all'età di sedici anni, ha studiato recitazione all'Università di Nanterre; ha recitato sia in teatro che per il cinema e la televisione. La sua prima rappresentazione in lingua inglese è stata in una mini-serie della BBC, "Gunpowder, Treason & Plot", dove ha recitato nella parte di Maria Stuart, regina di Scozia. La fama a livello planetario è arrivata con il ruolo di Fleur Delacour in "Harry Potter e il calice di fuoco", che la Poésy riprende anche nelle due parti che compongono "Harry Potter e i doni della morte".
Nel frattempo è apparsa in vari film francesi tra cui un adattamento cinematografico di "Le Grand Meaulnes" (2006), e nello stesso anno nel film fantascientifico "Tender Interface. Nel 2007" ha girato il film "La Troisième partie du monde", con Gaspard Ulliel (noto per il ruolo del giovane Hannibal Lecter) e l'italiana Maya Sansa. È stata anche nel cast di "127 ore" ed ha avuto un ruolo da guest star in "Gossip Girl".
Nel 2012 interpreta Isabelle in "Birdsong", miniserie BBC tratta dal romanzo "Il canto del cielo" di Sebastian Faulks, affiancata da Eddie Redmayne. Sempre per la BBC è in "Richard II" nei panni della moglie del personaggio eponimo interpretato da Ben Whishaw.
La Poésy fa il suo debutto a Broadway nell'ottobre 2012 nel ruolo di Rossana in "Cyrano de Bergerac", accanto a Douglas Hodge.
Nel 2013 interpreta Pauline Laubie in "Mister Morgan" (Mr. Morgan's Last Love), con Michael Caine, e la serie televisiva "The Tunnel", produzione anglo-francese delle reti televisive Sky Atlantic e Canal+.
Tra i film più recenti, "7 minuti", regia di Michele Placido (2016); "Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse" (Demain tout commence), regia di Hugo Gélin (2016) e "Final Portrait", regia di Stanley Tucci (2017).
Oltre al francese parla fluentemente l'inglese e anche un po' di spagnolo e italiano.