In oltre 25 anni di carriera, il filmamker nominato all'Academy Award® CHRIS COLUMBUS ha scritto, diretto e prodotto alcuni tra i più grandi campioni al box-office della storia del cinema, diventando una tra le persone più influenti nell'Hollywood contemporanea. Oltre ad essere una delle forze portanti dell'industria cinematografica, Columbus è anche un autore letterario di best seller, secondo il New York Times. Il suo romanzo "House of Secrets", il primo capitolo di una nuova saga fantastica, è stato pubblicato nell'aprile del 2013 e tra entusiastiche critiche è subito salito ai primi posti delle classifiche di vendita.
Columbus è il geniale realizzatore dietro diversi tra i successi degli adattamenti cinematografici della serie di 'Harry Potter', come regista e produttore dei primi tre film blockbuster della saga. Come regista di "Harry Potter e la Pietra Filosofale", il primo film basato sulla monumentale serie di libri di successo scritta da J.K. Rowling, Columbus ha realizzato un film che saziava in egual misura sia i lettori che i fan, catturando l'essenza degli amati personaggi. Per i ruoli protagonisti, ha scritturato i debuttanti Daniel Radcliffe, Emma Watson and Rupert Grint, dando dimostrazione della sua grande capacità nell'individuare e coltivare giovani talenti. Il film è stato un tripudio al botteghino e Columbus ha continuato come regista e produttore di "Harry Potter e la Camera dei Segreti", nel 2002, e come produttore del terzo film della serie, "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban" nel 2005. Sommati gli incassi dei tre capitoli della saga si arriva ad un totale di 2,6 miliardi di dollari ai botteghini di tutto il mondo.
Columbus ha prodotto il successo della commedia d'avventura per famiglie "Una notte al museo", e i suoi due sequel, "Una notte al museo: La fuga" e "Una notte al museo: La tomba del faraone". Altri suoi credit cinematografici includono: nel 2005 l'adattamento cinematografico del musical di Broadway e premio Pulitzer, "RENT"; "Nemiche Amiche", interpretato da Julia Roberts e Susan Sarandon; "Nine Months- Imprevisti d'Amore" con Hugh Grant e Julianne Moore; "Mrs. Doubtfire- Mammo per sempre", interpretato da Robin Williams e Sally Field; "Only the Lonely" basato su una sua sceneggiatura originale; oltre al successo di "Mamma ho perso l'aereo" e "Mamma ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York".
In principio, ad Hollywood, Columbus, si è guadagnato una certa stima scrivendo diverse sceneggiature originali, poi trasformate in progetti cinematografici sotto la produzione di Steven Spielberg, tra questi "Gremlins" e "I Goonies", ormai vere e proprie pietre miliari della cinematografia. Quelle sceneggiature di successo hanno portato Columbus al suo debutto dietro la macchina da presa, con il film, "Tutto quella notte", interpretato da Elisabeth Shue.
Cresciuto nei dintorni di Youngstown, Ohio, Columbus all'inizio aspirava a diventare un artista commerciale, ed ha trascorso diverso tempo studiando arte e interessandosi nel disegno di fumetti. Ha poi trovato la propria connessione tra i fumetti e gli storyboard cinematografici e si è laureato presso la prestigiosa Tisch School of the Arts dove ha venduto la sua prima sceneggiatura, "Jocks".
È del 2011 il campione d'incassi "The Help", interpretato da Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Allison Janney, Sissy Spacek, Jessica Chastain e Viola Davis, e prodotto dalla sua casa di produzione, la 1492 Pictures. Questo dramma è incentrato su cosa potrebbe accadere quando il codice non scritto di una cittadina del sud con proprie regole e comportamenti, viene infranto da tre coraggiose donne che intrecceranno un'improbabile amicizia. All'ottantaquattresima notte degli Oscar®, "The Help" ha ottenuto quattro nomination, incluse due per Best Supporting Actress e una per Best Picture. Octavia Spencer ha vinto il premio per Best Actress in a Supporting Role per il suo ritratto di Minny Jackson, una delle tre principali eroine del film. Ad oggi, il film ha incassato oltre 212 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il 2015 ha visto l'uscita del suo "Pixels", con Adam Sandler.