Schede primarie

Alessandro Nivola ha vinto quest'anno uno Screen Actors Guild Award e un Critics Choice Award per la sua performance come Anthony Amado in American Hustle di David O. Russell. Il film ha ricevuto 10 Nomination agli Oscar®.
A teatro, Nivola si è guadagnato critiche entusiastiche e una nomination all'Outer Critics Circle Award per la sua performance come Sir Robert Morton nel revival di Broadway The Winslow Boy di Terrence Rattigan. È tornato a Broadway a novembre in un revival di The Elephant Man con Bradley Cooper, già sua co-star in American Hustle.
I film di Nivola includono A Most Violent Year di JC Chandor, con Jessica Chastain e Oscar Isaac e Day Out Of Days di Zoe Cassavetes.
Tra i successi della sua carriera troviamo Laurel Canyon di Lisa Cholodenko, nominato all'Independent Spirit Award, Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito, Junebug, Mansfield Park, Pene d'amor perdute di Kenneth Brannagh, Jurassic Park 3, Goal, Il piano era perfetto, Janie Jones e Face/Off di and John Woo, nominato al Blockbuster Entertainment Award.
Nel 2009 ha ricevuto l'Excellence in Acting Award all'International Film Festival di Provincetown e nel 2013, Nivola era tra le scelte dei critici del New York Times per una nomination all'Oscar® per il suo ruolo nel film Ginger and Rosa di Sally Potter's, con Elle Fanning e Annette Bening.
Nivola si è guadagnato una nominatio al Drama Desk Award per la sua prima performance sul palcoscenico di New York nella produzione di Broadway del 1995 A Month In The Country con Helen Mirren ed è tornato spesso a teatro in tempi recenti. Oltre a The Winslow Boy e The Elephant Man ha lavorato con Gwyneth Paltrow in As You Like It al Williamstown e ha guidato il cast del tanto lodato revival Off-Broadway revival A Lie of the Mind di Sam Shepard, diretto da Ethan Hawke.
Nel 2012, Nivola ha creato con la moglie, l'attrice Emily Mortimer, la compagnia di produzione cinematografica e televisiva King Bee Prods. Il loro primo progetto è stato una serie televisiva di sei episodi, chiamata Doll & Em che Nivola ha prodotto e che Mortimer ha scritto e interpretato. Il programma è andato in onda su HBO nel 2014. Una seconda stagione è stata confermata e andrà in onda nel 2015.
Nivola si è laureato all'università di Yale University con un BA in Lingua Inglese.