Schede primarie

Attrice di cinema e televisione già affermata in Italia da oltre una decina d’anni, Alessandra Mastronardi è nota al pubblico di lingua inglese soprattutto per il film di Woody Allen "To Rome With Love" (nel ruolo di Milly) e per la miniserie televisiva Romeo e Giulietta, diretta da Riccardo Donna.
Tra il 2013 e il 2015 ha interpretato la commedia di Giacomo Ciarrapico "Ogni maledetto Natale", presentata al Torino Film Festival 2014; "The Tourist" di Evan Oppenheimer; e "L’ultima ruota del carro" di Giovanni Veronesi. Da poco ha ultimato le riprese del film di Piotr Smigasiewicz "Framed".
Alessandra ha cominciato a recitare da piccola negli spot pubblicitari, e ha fatto il suo esordio televisivo in una serie del 1997, "Un prete tra noi". In seguito, è stata tra gli interpreti della fiction "Il grande Torino", diretta da Claudio Bonivento, e ha interpretato diverse stagioni delle due popolari serie tv "I Cesaroni" e "Romanzo criminale".
Tra i suoi titoli per il cinema ricordiamo "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini, "Prova a volare", "AmeriQua" e "La Certosa". Per la televisione ha interpretato anche "Non smettere di sognare", "Sotto il cielo di Roma", "Micol e le sue sorelle" e la co-produzione inglese "Titanic", diretta dal regista irlandese Ciaran Donelly.
Nel 2007, Alessandra ha debuttato in teatro nella commedia rivelazione dell’anno "The Prozac Family" di Marco Costa.