Schede primarie

Alec Baldwin si è laureato presso la New York University e ha ottenuto un Honorary Doctorate of Fine Arts alla NYU nel 2010. E' apparso a teatro l'ultima volta nel 2010, presso la Guild Hall (East Hampton) in EQUUS di Peter Shaffer, per la regia di Tony Walton. Sempre a teatro, è apparso nel 2006 nella produzione della Roundabout Theatre Company di Entertaining Mr. Sloane, di Joe Orton, per la regia di Scott Ellis; in Loot (Broadway-1986; Theatre World Award), in Serious Money di Caryl Churchill (Broadway-1988), Prelude to a Kiss (Circle Rep.- 1990; Obie Award), A Street Car Named Desire (Broadway-1992; candidatura ai Tony), Macbeth (NYSF-1998), The Twentieth Century (Roundabout-2004).
Baldwin è apparso in più di cinquanta film, tra cui Beetlejuice-Spiritello Porcello, Una Donna in Carriera, Miami Blues, Caccia a Ottobre Rosso, Americani, Malizia, Il Giurato, L'Urlo dell'Odio, L'Agguato, Il Gatto…e il Cappello Matto, The Cooler (National Board of Review Award come Migliore Attore non Protagonista, nomination agli Oscar), The Aviator, The Departed, e E' Complicato, solo per citarne alcuni. In TV Baldwin è apparso assieme a Tina Fey in "30 Rock" della NBC, vincitore nel 2007, 2008 e 2009 dell' Emmy per la Migliore Serie. Baldwin ha vinto
sette SAG Awards, tre Golden Globes, il Television Critics Award e due Emmy come Migliore Attore in una Serie Comica per questa performance.
Nel 2011, Alec ha ricevuto una stella nella Hollywood Walk of Fame.
La società di sua proprietà, la El Dorado Pictures, ha prodotto diversi progetti, tra cui NUREMBERG: INFAMY ON TRIAL per la TNT television (nomination agli Emmy), The Confession per Showtime (WGA award per la migliore sceneggiatura non originale) e il film di David Mamet, State e Main.
Alec Baldwin sostiene numerose cause benefiche. E' nei consigli di amministrazione di People For The American Way, The Hamptons International Film Festival e Guild Hall of East Hampton. E' un attivo sostenitore di The Radiation and the Public Health Project, The East Hampton Day Care Center, The Actors Fund, The Public Theatre/New York Shakespeare Festival, The Roundabout Theatre, People for the Ethical treatment of Animals e The Water Keeper Alliance, solo per citarne alcuni.
Il libro che ha scritto, intitolato, PROMISE TO OURSELVES (St. Martin's Press) è stato pubblicato in edizione tascabile nel 2009.