Schede primarie

Adam Sandler ha ottenuto un enorme successo come attore, sceneggiatore, produttore e musicista.
I film di Sandler hanno incassato più di 3 miliardi di dollari in tutto il mondo, e includono i campioni d’incassi "Un Weekend da bamboccioni 1 e 2", "Mia moglie per finta" al fianco di Jennifer Aniston, "Racconti incantati" per Walt Disney Studios; mentre per la Sony Pictures "Zohan – Tutte le donne vengono al pettine", e la commedia della Universal "Io vi dichiaro marito… e marito".
E' apparso nel film di Jason Reitman "Men Women and Children", e nel film indipendente "The Cobbler" che lo vede protagonista assieme a Steve Buscemi e Dustin Hoffman. E’ inoltre tornato a lavorare con Drew Barrymore per la terza volta, nella pellicola "Insieme per forza".
Nel 2015 Sandler ha interpretato "Pixels", e ha prestato nuovamente la propria voce a Dracula nel film d’animazione "Hotel Transylvania 2".
Sandler ha completato la produzione di "The Ridiculous 6" per Netflix. Il film, diretto da Frank Coraci e scritto da Sandler e Tim Herlihy è interpretato da Will Forte, Taylor Lautner, Steve Buscemi, Danny Trejo, Terry Crews e Jorge Garcia.
L’attore è apparso nella commedia "Indovina Perché Ti Odio" al fianco di Andy Samberg e Leighton Meester. Ha anche prestato la sua voce a Dracula, il protagonista di "Hotel Transylvania", prodotto dalla sua società di produzione, la Happy Madison.
In precedenza, Sandler ha interpretato il ruolo del titolo "Jack e Jill" assieme a Katie Holmes e Al Pacino; e ha doppiato un personaggio della commedia della Sony "Il Signore dello Zoo" insieme ai suoi colleghi Kevin James, Jon Favreau, Sylvester Stallone, e Rosario Dawson. Ha inoltre recitato nel film "Funny People" della Universal, scritto e diretto da Judd Apatow con Seth Rogen, Leslie Mann, Erica Bana, Jonah Hill e Jason Schwartzman; ha avuto una parte al fianco di Don Cheadle nel film della Sony "Reign O'er Me" diretto da Mike Binder; il successo al box office "Cambia la tua vita con un click", assieme a Kate Beckinsale, e "L’altra sporca ultima meta, con Chris Rock e Burt Reynolds. Inoltre, è stato protagonista di "Spanglish- Quando in famiglia sono in troppi a parlare" di James L. Brooks, al fianco di Tea Leoni; della commedia romantica "50 volte il primo bacio", interpretata anche da Drew Barrymore; di "Terapia d’urto", con Jack Nicholson; e di "Punch-Drunk Love - Ubriaco d'amore" di Paul Thomas Anderson, grazie al quale ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe.
Nato a Brooklyn, New York, e cresciuto a Manchester, in New Hampshire, il primo contatto di Sandler con la commedia è avvenuto all’età di 17 anni, quando ha lavorato in un locale comico di Boston. Da quel momento, è rimasto catturato da questa attività, esibendosi regolarmente nei comedy club di tutto lo stato, mentre conseguiva una laurea in belle arti alla New York University. Durante un suo show, è stato notato da Dennis Miller e reclutato per far parte del team "Saturday Night Live", per cinque stagioni.
La Happy Madison Productions di Sandler (che ha fondato insieme a Jack Giarraputo) è diventato una sorta di mini studio, occupandosi di tutti gli aspetti della produzione cinematografica. Tra i suoi molti film, la Happy Madison ha prodotto "Insieme per forza", "Indovina perché ti odio", "Jack e Jill", "Mia moglie per finta", "Cambia la tua vita con un click", "Gli scaldapanchina", "Deuce Bigalow - Puttano in saldo", "Dickie Roberts: Ex piccola star", "La coniglietta di casa", "Il poliziotto del supermercato", "Un weekend da bamboccioni 1 e 2", "Il Signore dello Zoo" e "Pixels".
Sandler ha anche collaborato con lo scrittore Tim Herlihy alle sceneggiature di "Un tipo imprevedibile", "Little Nicky - Un diavolo a Manhattan", "Billy Madison", "Big Daddy - Un papà speciale", "Waterboy" e "Un Weekend da bamboccioni 2"; ed è stato produttore esecutivo di "Hotel Transylvania", L’altra sporca ultima meta", "Cocco di nonna", "Animal", "Le Avventure di Joe Dirt"; "Il maestro cambiafaccia", "Hot Chick – Una bionda esplosiva", e "Gigolò per sbaglio, tra gli altri.
La Happy Madison Productions, ha un accordo con la Columbia Tri-Star Domestic Television per sviluppare dei programmi, che comprendono anche la fortunata serie ‘Rules of Engagement’ con David Spade ed Oliver Hudson che recentemente ha concluso la sua sesta stagione di messa in onda, e la famosa serie della ABC “The Goldbergs”.
Diversi dei suoi album comici per la Warner Bros. Records hanno ottenuto il disco di platino, vendendo complessivamente oltre sei milioni di copie. Diversi anni fa, Sandler ha lanciato AdamSandler.com, un sito aggiornato settimanalmente con dei filmati che mostrano Sandler e lo staff della Happy Madison impegnati nelle loro attività quotidiane.