WALTON GOGGINS ha ricevuto una candidatura agli Emmy® e tre da parte della Broadcast Television Journalists Association (BTJA) come miglior attore non protagonista per il ruolo di “Boyd Crowder” nella serie di FX, che ha vinto il Peabody Award, “Justified”. La serie è ora alla sua stagione finale.
In “Justified” il “Boyd” di Goggins è il vecchio amico e nemesi dell’U.S. Marshal Raylan Givens (Timothy Olyphant). Elmore Leonard, produttore esecutivo e autore del racconto “Fire in the Hole” su cui è basata la serie, dice di “Boyd”: “In televisione non c’è mai stato un cattivo più poetico di lui per la sua visione del mondo”.
Recentemente Goggins ha ripreso il ruolo della escort transgender “Venus Van Dam”, che gli ha portato una candidatura ai BJTA, nella serie di FX “Sons of Anarchy”. Per quel ruolo Goggins è tornato a lavorare con l’ideatore della serie, Kurt Sutter, autore anche di “The Shield”.
Goggins ha interpretato di recente AMERICAN ULTRA, con Jessie Eisenberg e Kristin Stewart, scritto da Max Landis e diretto da Nima Nourizadeh per Lionsgate, mentre presto lo vedremo in MOJAVE, scritto e diretto da William Monahan, e DERMAPHORIA, tratto dal romanzo di Craig Clevenger, adattato e diretto da Ross Clarke.
Negli ultimi due anni ha avuto ruoli centrali nei film di due dei più importanti autori di Hollywood: DJANGO UNCHAINED, di Quentin Tarantino, e LINCOLN di Steven Spielberg. È apparso inoltre in G.I. JOE - LA NASCITA DEI COBRA, PREDATORS e MACHETE KILLS di Robert Rodriguez, COWBOYS & ALIENS di Jon Favreau e STRAW DOGS di Rod Lurie.
In passato Goggins ha riscosso grande successo con il suo ritratto del “Detective Shane Vendrell” nella serie di FX “The Shield”, che nel 2009 gli ha portato una candidatura ai Television Critics Association (TCA) Award.
Negli ultimi dieci anni Goggins ha lavorato anche dietro la macchina da presa. Recentemente ha collaborato con lo scrittore Adam Fierro (“The Shield”) al pilot “Gringo”, acquisito da FOX. Goggins ha collaborato con i suoi partner alla Ginny Mule Pictures per il corto premio Oscar “The Accountant”, da lui prodotto e interpretato. Il team ha prodotto, diretto e interpretato il film CHRYSTAL, con Billy Bob Thornton, accettato in concorso al Sundance Film Festival del 2005.
Per la loro terza collaborazione, Goggins ha prodotto e interpretato RANDY AND THE MOB, che nel 2007 ha vinto il premio del pubblico come miglior film al Nashville Film Festival.
Goggins e i suoi partners di Ginny Mule hanno completato il loro quarto film, THAT EVENING SUN, con Hal Holbrook e Goggins, che è stato presentato al South By Southwest (SXSW) Film Festival di Austin, TX, nel marzo del 2009, e ha vinto il Narrative Feature Audience Award oltre a un premio speciale della giuria per il “Best Ensemble Cast”. Il film ha continuato a vincere premi in oltre 14 festival cinematografici, fino ad essere premiato con il “Wyatt Award” della Southeastern Film Critics Association (SEFCA) , e ha ottenuto due candidature agli Independent Spirit Award.
Goggins collabora con tante organizzazioni no-profit e sostiene City Hearts, che diffonde l’arte nelle scuole delle zone più deprivate. Ha lavorato anche con Global Green USA, impegnata nello sviluppo sostenibile e nella promozione di una legislazione che lo sostenga.
L’attore ama molto viaggiare ed è stato in Vietnam, Cambogia, Thailandia, America Centrale, Marocco e India. Goggins ama anche la fotografia e le immagini del suo viaggio in India si possono vedere su http://hindutoyoutoo.blogspot.com.