Svetlana Khodchenkova è nata a Mosca. Dopo il liceo si è iscritta alla facoltà di Economia, dove si è distinta come una delle migliori. Alla fine del secondo anno, ha abbandonato gli studi per seguire la carriera di attrice ed è immediatamente entrata alla Higher Theatre School. Durante il suo primo anno, ha attirato l'attenzione del direttore del casting del famoso regista russo Stanislav Govorukhin. Dopo essere stata invitata a presentarsi ad una audizione con il regista Govorukhin, è stata scritturata per il ruolo principale nel film Bless the Woman, basato sul romanzo di Irina Grekova. La pellicola ha raggiunto una immensa popolarità e l'attrice ha vinto un Nika Award (l'equivalente russo dell'americano Academy Award) per la sua interpretazione. Da allora, Svetlana Khodchenkova è una delle attrici più attive in Russia, lavora per il cinema e la televisione e recita in teatro.
Si è presto ritrovata a lavorare con Stanislav Govorukhin in un altro film, Not by Bread Alone.
In seguito ha recitato in film quali Little Moscow di Waldemar Krzystek, per il quale è stata nominata Migliore Attrice al Festival del Film Polacco del 2009, Kilometer Zero di Pavel Sanayev, i due film di successo Love in the City diretti da Marius Balchunas, Office Romance - Our Time di Sarik Andreasyan e, più di recente, Five Brides di Karen Oganesyan.
Tra le miniserie che la vedono protagonista si possono citare Last Reproduction e The Icon Hunters di Sergej Popov. Sempre in televisione, S. Khochenkova ha ricoperto i ruoli principali nelle serie Talisman of Love e Method Lavrov.