Steve Le Marquand è stato membro di un plotone di scavatori durante la Prima Guerra mondiale in Beneath Hill 60; ancora un soldato durante la Seconda Guerra mondiale in Kokoda; un uomo d'affari che dichiara la propria omosessualità in Men's Group; un vero teppista in Last Train To Freo (per il quale ha ricevuto candidature come miglior attore agli AFI & FCCA); un goffo rapinatore di banche in Two Hands; un buffo scalatore australiano in Vertical Limit, un vagabondo fuori di testa in Lost Things.
In teatro ha recitato recentemente al fianco di Cate Blanchett nella produzione della Sydney Theatre Company de La guerra dei Roses. Ha lavorato anche in Paul, The Spook, Buried Child e in Aspettando Godot per la Company B Belvoir; in Gallipoli, The Serpent's Teeth, Tales From the Vienna Woods, Don's Party (per la MTC) e in Holy Day per la STC, oltre che in Songket e Borderlines - The Return per il Griffin Theatre.
Steve ha co-sceneggiato, prodotto, diretto e interpretato lo spettacolo teatrale di grande successo He Died With A Felafel In His Hand - Morì con un falafel in mano (da non confondersi con il film omonimo) rappresentato per diversi anni in tutta l'Australia prima di essere portato a New York e ad Edinburgo.
Per la televisione sarà presto protagonista di Small Time Gangster. Tra le altre interpretazioni in televisione ricordiamo quelle in Rake, Laid, All Saints, Farscape, Crash Palace, Young Lions, South Pacific, Backberner, Blue Heelers, Wildside, GP, Murder Call, Big Sky, Water Rats, Home and Away e Police Rescue.
Steve prende molto sul serio il campionato di cricket e quello di rugby.