Shirley Henderson (24 novembre 1965) è un'attrice scozzese. È diventata famosa al grande pubblico con il ruolo di Mirtilla Malcontenta nei due film della saga di Harry Potter, "La camera dei segreti" e "Il calice di fuoco".
E' nata a Forres, nella contea di Morayshire, ai confini delle Highlands scozzesi, ma è cresciuta nel villaggio di Kincardine, nel Fife. Si è trasferita a Londra a 17 anni, dove per tre anni ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama, laureandosi nel 1986.
La Henderson ha debuttato nel dramma televisivo "Shadow of the Stone", in onda su ITV, per poi interpretanre una grande varietà di ruoli a teatro. I primi anni '90 vedono Shirley tornare in TV, dove ha recitato altri ruoli prima di ottenere il ruolo chiave di Isabel nella popolare serie "Hamish Macbeth" del 1995 per la BBC.
Successivamente la Henderson è arrivata ai film, interpretando Morag in "Rob Roy" (1995) e la fidanzata di Spud, Gail, nel film di Danny Boyle, "Trainspotting" (1996). Ha continuato il suo lavoro a teatro, che include molte produzioni al Royal National Theatre a Londra. Il 1999 ha visto le performance molto apprezzate nei film di Mike Leigh "Topsy-Turvy / Sotto-Sopra", che le ha dato anche la possibilità di mostrare le sue doti canore - e in "Wonderland" di Michael Winterbottom
Come per molte performance in piccoli film indipendenti, la sua reputazione era tale da ottenere proposte anche da produzioni con budget elevati. Ha interpretato Jude nei due "Bridget Jones" e ha ottenuto il ruolo di Mirtilla Malcontenta in "Harry Potter e la Camera dei Segreti" (2002) e "Harry Potter e il calice di fuoco" (2005). Ha interpretato anche la principessa francese Sofia Filippina di Borbone-Francia nel film di Sofia Coppola "Marie Antoinette" (2006) e di Imma ne "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone (2015).
È apparsa anche nel film irlandese Intermission (2003) e in molti altri programmi televisivi britannici e miniserie.