E' celebre sia nell'ambito della televisione inglese che del cinema americano. Di recente lo abbiamo visto in "Il Trono di Spade", la serie di successo della HBO, oltre che nelle pellicole Black Death e Percy Jackson e Gli Dei dell'Olimpo: Il Ladro di Fulmini.
Bean ha da poco terminato le riprese di Cleanskin e presto riprenderà il ruolo di Christopher Da Silva in Silent Hill, sequel di Silent Hill: Revelation 3D. Inoltre è stato scelto per far parte del cast del dramma della ABC, dal titolo "Missing".
Ha interpretato il ruolo di Boromir in Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello, di Peter Jackson, che lo ha portato all'attenzione del pubblico. Da allora, è stato interprete di film come la trilogia di Red Riding, Silent Hill, Flightplan e Il Mistero dei Templari. Tra gli altri film vale la pena citare anche Agente 007-GoldenEye, Ronin, Equilibrium, Don't Say a Word, Essex Boys, Troy, The Island, North Country-Storia di Josey e The Hitcher.
Bean ha scoperto l'amore per la recitazione mentre frequentava il Rotterham College of Arts and Technology, dove si è esibito in "Cabaret" e "The Owl and the Pussycat". Successivamente si è iscritto alla Royal Academy of Dramatic Arts.
Ha fatto il suo debutto teatrale nel ruolo di Tybalt in una produzione di "Romeo e Giulietta", presso il Watermill Theatre di Newbury.
A seguito del suo debutto nella televisione britannica in "Winter Flight", Bean ha recitato, per un'intera stagione, allo Young Writers Festival. In seguito si è unito alla Royal Shakespeare Company, dove ha interpretato il ruolo di Romeo.
Ha fatto il suo debutto cinematografico in Caravaggio, di Derek Jarman. Poi è tornato a lavorare assieme al regista anche in War Requiem; ma il primo ruolo importante è arrivato con Stormy Monday-Lunedì di Tempesta, diretto da Mike Figgis. In seguito, ha ricevuto la candidatura agli Oscar per il ruolo del figlio represso di Richard Harris nel film di Jim Sheridan, Il Campo.
Nell'ambito della televisione britannica è apparso in "Lady Chatterley", "Lorna Doone", "Clarissa", "Extremely Dangerous" e "Bravo Two Zero".