Fin dal suo acclamato debutto nel 1972 nel brillante “Un tranquillo weekend di paura ” di John Boorman, Ronny Cox (Tom Stevens) è diventato uno degli attori più rispettati e ricercati di Hollywood.
La sua carriera è stata sempre all’insegna della diversità, della semplicità e dell’integrità. Rifiutando di essere incasellato nello stesso tipo di ruoli, ha interpretato parti diverse come quella di Jerry Rubin nella produzione della BBC “The Chicago 7 trial” (Show TV dell’Anno in Inghilterra); quella da Presidente degli Stati Uniti in “Murder at 1600- Delitto alla Casa Bianca”, quella dell’editore Webb nella produzione pluripremiata “Our town”; quella di John Ramsey nella miniserie della CBS “Perfect Murder, Perfect Town”; quella di Ozark Blue del sindacalista e cantante radio in “Questa terra è la mia terra” di Hal Ashby e quella di Warren G. Harding nella produzione della Pasadena Playhouse “Camping with Henry and Tom”.
Cox ha lavorato in grandi successi di box office come “Beverly Hills Cop” e “Beverly Hills Cop II”, sempre al fianco di Eddie Murphy. Inoltre, Cox ha interpretato celebri “cattivi” sia in pellicole cinematografiche come “Robocop” e “Total Recall” che televisive come “Star Trek:The Next Generation”.
Cox ha anche interpretato una serie di personaggi militari e di forze dell’ordine in film come “Taps- Squilli di rivolta”, con Timothy Hutton, George C. Scott, Sean Penn e Tom Cruise, “Il campo di cipolle” di Harold Becker, al fianco di James Woods e Franklin Seales e la breve serie televisiva “Cop Rock” nel ruolo del Capitano Roger Kendrick
In totale, Cox è apparso al cinema in oltre 50 pellicole e in innumerevoli film per la televisione. Ha da poco completato l’episodio pilota di "Truth Be Told" per la FOX. In televisione ha lavorato in “Applès Way”, “St. Elsewhere”, “Sweet Justice” e “The Starter Wife”.
Recentemente Cox è apparso in “Mr. Sunshine” della ABC, in “Dexter” su Showtime e “Children’s Hospital” su Adult Swim.
A teatro Cox può vantare 6 anni di lavoro tra l’Arena Stage, Broadway e off-Broadway, il Teatro Pubblico Joseph Papp di New York, Shakespeare in the Park e un tour con la compagnia “Summer and Smoke” con Eva Marie Saint, per cui ha vinto lo Straw Hat Award.
Quando non gira Cox lavora come cantante folk, girando il mondo con la sua band.