PAUL CAMERON è stato fotografo in alcuni dei film più innovativi, dal punto di vista visivo, degli ultimi dieci anni. Recentemente ha finito di girare Henry’s Crime – diretto da Malcolm Venville, con Keanu Reeves e Vera Farmiga, che è uscito nel 2011.
E´ stato direttore della fotografia per Man On Fire, Deja Vu, di Tony Scott, Collateral di Michael Mann, Codice: Swordfish e Fuori in 60 secondi di Dominic Sena. Collateral è stato il film che ha confermato il talento dell´ancora giovane mezzo digitale, uno dei primi film di una major ad abbracciare la cinematografia digitale su grande scala. Il film ha portato a Cameron un BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) ed un Los Angeles Critics Awards per la migliore Fotografia.
Nel 2003 la sua fotografia magistrale ha attirato l´attenzione dei premi Clio e AICP, e la sua brillante fotografia nella featurette della BMW Beat the Devil, diretto da Tony Scott, ha ricevuto premi importanti ad entrambi gli eventi. Ha poi vinto un altro Clio l´anno scorso per lo spot della VW Golf Night Drive, diretto da Noam Murro, ottenendo il suo terzo Clio.
Nato a Montreal, nel Quebec, Cameron è stato presto iniziato al teatro e al cinema dal suo fratello maggiore. Le sue apparizioni giovanili lo hanno convinto ad iscriversi alla State University of New York’s Purchase College Film School. Ancora all´università, si è unito all´unione cinematografica Nabet 15.
Cameron ha religiosamente frequentato il New York Film Festival dove si è innamorato del cinema internazionale.
Molto presto si è fatto un nome con i music video e gli spot pubblicitari.
Cameron asserisce che l´esperienza dei suoi primi lavori lo ha aiutato a sviluppare quel suo stile particolare che caratterizza tutti i suoi film.
Attualmente Cameron risiede nell´Oregon e a Los Angeles.