Nata a Kiev il 17 dicembre 1975, è una modella e attrice ucraina per il cinema.
Milla Jovovich si è pienamente affermata a livello internazionale come modella e attrice di grande successo. È passata con facilità a fare l’attrice a tempo pieno, interpretando più di una ventina di film.
Protagonista della saga "Resident Evil", la Jovovich è apparsa in diversi film indipendenti, fra cui "Faces In The Crowd – Frammenti di un omicidio" e "Dirty Girl".
Nel 2011 la Jovovich ha interpretato Milady De Winter nell’adattamento de "I Tre Moschettieri" in 3D di Paul W. S. Anderson, film di cappa e spada che vede protagonisti anche Orlando Bloom e Logan Lerman.
È stata protagonista di "Bringing Up Bobby", debutto alla regia dell’attrice Famke Janssen e ha recitato in "Stone", insieme al premio Oscar Robert De Niro e al candidato all’Oscar Edward Norton, diretta da John Curran.
All’età di 11 anni Milla Jovovich è stata scoperta dal fotografo Richard Avedon, che l’ha ritratta nella campagna Revlon “Most Unforgettable Women in the World”. Nell’ottobre 1987 è apparsa sulla copertina della rivista “Lei”, la prima di molte altre. Nel 1988 ha firmato il suo primo contratto come modella.
È apparsa in centinaia di riviste, su numerose copertine e nelle campagne di diversi marchi. Grazie alla precoce carriera di modella è approdata al cinema e nel 1988 ha interpretato il suo primo ruolo nel thriller romantico "Congiunzione di due lune". Il primo ruolo da protagonista è arrivato nel 1991 con "Ritorno alla laguna blu", per il quale è stata nominata lo stesso anno come Miglior giovane attrice agli Young Artist Awards. Ha partecipato a trasmissioni televisive e ad altri film, come "Poliziotto in blue jeans" (1992), "Charlot" (1992) e "La vita è un sogno" (1993).
Il ruolo che l’ha portata al successo è stato quello di Leeloo, l’essere perfetto de "Il Quinto elemento" di Luc Besson (1997). In seguito, oltre alla trilogia di "Resident Evil", ha recitato in altri film d’azione come "Ultraviolet" (2006), "A perfect getaway – Una perfetta via di fuga" (2009) e "Il quarto tipo" (2009).
Ha interpretato diverse commedie e drammi, fra cui "He Got Game" (1998) di Spike Lee, "Giovanna D’Arco" (1999), "Le bianche tracce della vita" (2000), "The Million Dollar Hotel" (2000), "Zoolander" (2001), "Dummy" (2003), "No Good Deed – Inganni svelati" (2003) e "You Stupid Man" (2003).
È stata leader del gruppo Plastic Has Memory che si è esibito in diversi concerti a Los Angeles e a New York nel 1999. Pur non avendo mai realizzato un album, il gruppo ha contribuito all’Hollywood Goes Wild (un CD a scopo di beneficenza per Wildlife Waystation), con il brano On the Hill.
Nel 2003 la Jovovich ha cantato il brano Left and Right al Fashion Rocks di Londra. Ha inoltre interpretato dei brani in diversi album, tra cui due cover di Satellite of Love di Lou Reed nella colonna sonora di "The Million Dollar Hotel" (2000), Rocket Collecting nella colonna sonora di "Underworld" (2003) e Shein Vi Di L’Vone e Mezinka (due brani klezmer in yiddish) nella colonna sonora di Dummy (2003).
Milla ha collaborato più volte con Puscifer (Maynard James Keenan dei Tool e dei A Perfect Circle). Ha cantato inoltre The Mission e ha preso parte al concerto di Puscifer al Pearl a Las Vegas il 13 febbraio 2009. Ha cantato We Are Family (2001) (CD di beneficenza a favore della Croce Rossa americana), Former Love dall’album di Deepak Chopra, A Gift of Love II: Oceans of Ecstasy (2002) e I Know It’s You dei Crystal
Method (2004).
La Jovovich-Hawk, una linea di abiti creata dalla Jovovich insieme a Carmen Hawk nel 2003, è stata finalista nel 2006 al Council of Fashion Designers of America (CFDA)/Vogue Fashion Fund. Mango, la nota catena di moda, ha prodotto nel 2007 una collezione con la linea Jovovich-Hawk, che è terminata infine nel 2008.
Milla Jovovich è ambasciatrice della amfAR (fondazione per la ricerca sull’AIDS) e sostiene anche altre istituzioni di beneficenza, tra cui OCRF (fondo di ricerca per il cancro alle ovaie), Dian Fossey Gorilla Fund, Wildlands Project e UNESCO World Heritage Centre.