MAIKA MONROE ha confermato senz'altro le sue promesse di giovane attrice grazie ad un talento che attraversa diversi generi, sollevando consensi internazionali. Nel 2015, ha lavorato al film di Roland Emmerich "Independence Day - Rigenerazione", dove è protagonista nel ruolo di Patricia Whitmore, la figlia del Presidente degli Stati Uniti, accanto a Liam Hemsworth che è innamorata di lei.
Lo scorso anno, la Monroe è stata protagonista del film horror "It Follows", la storia di una teenager che da quando ha uno strano incontro sessuale, subisce visioni inquietanti e vive la sensazione che qualcosa o qualcuno la stia seguendo senza riuscire a liberarsene. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2015, dopo il suo debutto mondiale al Film Festival di Cannes nel 2014, dove è stato candidato al Gran Prix della Critica. L'abbiamo inoltre vista nel thriller psicologico "The Guest", presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2014, per poi essere scelto lo stesso anno anche al Film Festival Internazionale di Toronto.
La Monroe ha debuttato con successo nel film "A qualsiasi prezzo", accanto a Zac Efron e Dennis Quaid. Ambientato in una comunità contadina dell'Iowa, il film ha ricevuto un enorme successo di critica ai festival di Venezia, Toronto e Telluride. Dopo questo successo, ha lavorato con Josh Brolin e Kate Winslet nel film drammatico "Un giorno come tanti", sceneggiato e diretto da Jason Reitman.
Oltre a essere un'attrice in carriera, la nativa di Santa Barbara, California, è anche una delle migliori kitesurfer al mondo. Sono sei anni che compete a livello internazionale ed è arrivata seconda al Red Bull International Big Air Style del 2012. Con una carriera da attrice che occupa ormai la maggior parte della sua giornata, la Monroe fatica a tenere un piede a Hollywood ed l'altro sulla spiaggia.