Schede primarie

E' conosciuto dalle platee mondiali per il ruolo di Emmett Cullen nel grande successo The Twilight Saga, tratto dai fortunati romanzi di Stephenie Meyer. Il quarto episodio, Breaking Dawn, arriverà nei cinema nel novembre del 2011.
Lutz è apparso in un ruolo da protagonista in Love, Wedding, Marriage al fianco di Mandy Moore, James Brolin e Kathy Bates. La pellicola parla di una consulente matrimoniale fresca sposa, le cui idee ottimiste sulle nozze vengono messe in discussione quando scopre che i genitori stanno divorziando. Lutz recita anche con Samuel L. Jackson e Nina Dobrev nel thriller d'azione Arena, in cui interpreta un uomo rapito e costretto a combattere in un mondo digitale, in brutali battaglie tra gladiatori che diventano un fenomeno su Internet.
Di recente, è stato impegnato nella pellicola malinconica Syrup, recitando assieme a Shiloh Fernandez e Amber Heard. La pellicola parla di un gruppo di ventenni che cercano di farsi strada nel loro ambiente di lavoro. Tratto dal romanzo di Max Berry, il film offre uno sguardo ironico sul mondo del marketing e del consumismo americano.
Nel 2010, Lutz ha recitato assieme a Rooney Mara nel remake del classico horror del 1984 Nightmare (A Nightmare on Elm Street), per la regia di Samuel Bayer. Inoltre, ha lavorato nella pellicola indipendente di Michael F. Sears A Warrior's Heart, al fianco di Ashley Greene; e nel dramma criminale di Josh Sternfeld Meskada, che vedeva coinvolti Rachel Nichols e Nick Stahl.
La sua filmografia comprende anche Che la fine abbia inizio (Prom Night), assieme a Brittany Snow; il film indipendente Deep Winter, con Michael Madsen; Stick it - Sfida e conquista (Stick It), al fianco di Missy Peregrym; e Ammesso (Accepted), con protagonista Justin Long.
Per il piccolo schermo, ha recitato nella serie della CW 90210 nei panni del personaggio ricorrente George Evans, uno dei migliori e più arroganti atleti della scuola. E' anche apparso nella miniserie della HBO vincitrice dell'Emmy Generation Kill. In precedenza, aveva lavorato nel telefilm della NBC Heroes e interpretato dei personaggi ricorrenti in Model Citizens della PAX e in Summerland della WB.
Oltre a recitare, è stato impegnato in diverse campagne importanti come modello, compresa la foto di copertina del catalogo estivo di Abercrombie & Fitch nel 2004. Ha anche lavorato in una campagna pubblicitaria per i jeans Levi's ed è apparso come modello di biancheria intima di Calvin Klein.
Ha collaborato con lo stilista Danny Guez della Dylan George per lanciare la linea maschile Abbot + Main, che offre cappucci, felpe e cardigan ispirati all'incrocio di Venice, California dove vive Lutz.
E' anche impegnato nella beneficenza con il Royal Family KIDS Camps (RFKC), un'associazione nazionale che organizza campi per i bambini che hanno subito abusi e sono stati abbandonati.
Sebbene i suoi sogni si stiano avverando, Lutz non ha abbandonato il desiderio di imparare e creare. Ha brevettato due invenzioni ed è in attesa di veder creati i relativi prototipi.