Schede primarie

JEREMY RENNER ha interpretato il film THE HURT LOCKER, vincitore di 6 premi Oscar tra cui quelli per il Miglior Film e la Migliore Regia (Kathryn Bigelow). Per il suo ruolo del sergente William James, ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il premio per il miglior attore emergente all'Hollywood Film Festival; e poi le candidature ai premi BAFTA, Screen Actors Guild, Independent Spirit e Critics' Choice Movie Award; e la sua prima candidatura all'Oscar come Miglior attore.
L'anno seguente è stato di nuovo candidato agli Oscar, questa volta come Miglior attore non protagonista, per il film THE TOWN (in cui interpretava James Coughlin), diretto da Ben Affleck. Per quel ruolo, Renner è stato candidato anche ai premi Screen Actors Guild, Golden Globe e Critics' Choice Movie Award. Insieme ai suoi colleghi e co-protagonisti del film ha ricevuto il premio della National Board of Review per il Miglior cast corale.
Renner è noto al pubblico internazionale anche per avere interpretato il film campione d'incassi THE AVENGERS del regista Joss Whedon, con cui ha girato anche il sequel, AVENGERS: AGE OF ULTRON. Accanto a Tom Cruise ha interpretato MISSION: IMPOSSIBLE - PROTOCOLLO FANTASMA nel ruolo di William Brandt, che riprenderà nel sequel di Christopher McQuarrie. Nel film di Tony Gilroy THE BOURNE LEGACY ha interpretato il ruolo del nuovo protagonista della saga, Aaron Cross, che riprenderà anche nel sequel di Justin Lin.
Il ruolo che ha segnato una svolta nella sua carriera e per il quale è stato candidato a un Independent Spirit Award è stato quello di Jeffrey Dahmer nel film DAHMER, scritto e diretto da David Jacobson. Tra gli altri film di Renner ricordiamo AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA di David O. Russell, per cui ha condiviso con i suoi colleghi il premio per il Miglior cast di un lungometraggio; C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK di James Gray; HANSEL & GRETEL: CACCIATORI DI STREGHE di Tommy Wirkola; L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES PER MANO DEL CODARDO ROBERT FORD di Andrew Dominik; 28 SETTIMANE DOPO di Juan Carlos Fresnadillo; TAKE di Charles Oliver, accanto a Minnie Driver; NORTH COUNTRY - STORIA DI JOSEY di Niki Caro, con Charlize Theron; S.W.A.T. - SQUADRA SPECIALE ANTICRIMINE di Clark Johnson; e NEO NED di Van Fischer, per cui è stato premiato come Miglior attore al Palm Beach International Film Festival. In precedenza, era stato tra gli interpreti di 12 ANNI SCHIAVO, il film diretto da Michael Cuesta e candidato al premio Cassavetes degli Independent Spirit Awards.
Renner ha iniziato la sua carriera come attore di teatro. Sulla scena ha interpretato e co-diretto un allestimento della pièce di Howard Kordere Search and Destroy, prodotta da Barry Levinson, che ha ottenuto critiche entusiastiche.
Con Don Handfield ha fondato la casa di produzione The Combine, con l'obiettivo di ideare, sviluppare e produrre film di qualità per il grande pubblico. Tra i progetti in lavorazione c'è il thriller THE THROWAWAYS, che uscirà sul canale digitale della Sony, Crackle.