EWAN McGREGOR è spesso annoverato tra i migliori attori della sua generazione. Cattura il pubblico con una vasta gamma di ruoli, spaziando tra stili, generi e ambiti diversi. Dal ruolo iconico dell’eroinomane Mark Renton di “Trainspotting”, per la regia di Danny Boyle, che lo ha reso famoso, al leggendario Obi-Wan Kenobi nei prequel di “Guerre Stellari”, passando per la parte nel film Premio Oscar “Moulin Rouge!”, la carriera di McGregor è stata caratterizzata da una serie di performance coraggiose.
L’attore ha recitato nel film candidato all’Oscar “I segreti di Osage County”, accanto a Meryl Streep e Julia Roberts. L’adattamento cinematografo della pièce teatrale di Tracy Letts vincitrice del Premio Pulitzer e di un Tony Award è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival nel 2013.
McGregor arriverà presto nelle sale al fianco di Natalie Portman e Joel Edgerton in “Jane Got a Gun”, di Gavin O’Connor; nel film, l’attore interpreta il leader di una gang di fuorilegge. McGregor reciterà anche in “Son of a Gun”, di Julius Avery, girato in Australia.
McGregor in precedenza ha affiancato Naomi Watts in “The Impossible”, pellicola di Juan Antonio Bayona basata sulla storia vera di una famiglia coinvolta nello Tsunami dell’Oceano Indiano nel 2004, e della loro successiva lotta per la sopravvivenza. L’attore ha anche recitato accanto a Christopher Plummer in “Beginners”, film ispirato alla storia personale del regista, Mike Mills. La pellicola è stata candidata a un Independent Spirit Award come miglior film e ha vinto due Gotham Film Award, uno per il miglior cast corale e uno come miglior film.
McGregor ha ottenuto il plauso della critica per la sua interpretazione nel commuovente film di Lasse Hallström “Il pescatore di sogni”, in cui recitava al fianco di Emily Blunt e Kristin Scott Thomas. La pellicola ha debuttato al Toronto Film Festival nel 2011 e McGregor ha ottenuto una candidatura ad un Golden Globe per la sua performance.
Tra gli altri film di McGregor ricordiamo “Knockout - Resa dei conti”, di Steven Soderbergh, con Gina Carano e Channing Tatum; “L'uomo nell'ombra”, di Roman Polanski, al fianco di Pierce Brosnan; “Amelia”, accanto a Hilary Swank e Richard Gere; “Il cacciatore di giganti”, con Stanley Tucci; “Angeli e demoni”, al fianco di Tom Hanks; la commedia “Colpo di fulmine - Il mago della truffa”, accanto a Jim Carrey; “Sex List - Omicidio a tre”, con Michelle Williams e Hugh Jackman; il dramma romantico “Senza apparente motivo”, al fianco di Michelle Williams; “Sogni e delitti”, di Woody Allen, accanto a Colin Farrell; il biopic “Miss Potter”, con Renée Zellweger; “Scenes of a Sexual Nature”, per la regia di Edward Blum; il thriller sovrannaturale “Stay - Nel labirinto della mente”, di Marc Forster, accanto a Naomi Watts e Ryan Gosling; “The Island”, di Michael Bay, al fianco di Scarlett Johansson, Djimon Hounsou e Steve Buscemi; “Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma”, “Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni” e “Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith”; i film di animazione “Robots”, diretto da Chris Wedge, e “Valiant - Piccioni da combattimento”, diretto da Gary Chapman; “Big Fish - Le storie di una vita incredibile”, di Tim Burton, con Albert Finney e Jessica Lange; “Young Adam”, accanto a Peter Mullan e Tilda Swinton (candidatura a un riconoscimento del London Film Critics Circle); “Abbasso l'amore - Down with love”, al fianco di Renée Zellweger; il dramma storico “Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto”, di Ridley Scott, con Josh Hartnett; “Little Voice - È nata una stella”, pellicola vincitrice di un Golden Globe, accanto a Jane Horrocks e Michael Caine; e il film di Tom Haynes, “Velvet Goldmine”, al fianco di Jonathan Rhys Meyers.
McGregor ha vinto un Empire Movie Award come miglior attore britannico per il suo ruolo nel film di Danny Boyle “Una vita esagerata”. Per la sua interpretazione nel film vincitore di un BAFTA Award “Piccoli omicidi tra amici”, McGregor ha ricevuto un Hitchcock D’Argent Best Actor Award e una candidatura a un BAFTA Scotland Award come miglior attore.
Per quanto riguarda il piccolo schermo, McGregor ha ricevuto un Emmy come miglior guest star per il suo cameo in un puntata di “ER – Medici in prima linea” dal titolo “The Long Way Round”.
McGregor è un filantropo ambasciatore dell UNICEF, l’organizzazione senza scopo di lucro che si prefigge lo scopo di fornire assistenza a lungo termine a livello umanitario e di istruzione a bambini e madri in paesi in via di sviluppo. L’attore, inoltre è testimonial del marchio luxury inglese Belstaff.
McGregor è nato a Perth, in Scozia, e attualmente risiede a Los Angeles.