Dopo aver conseguito il diploma al National Institute of Dramatic Art in Australia, Essie Davis si è affermata come una delle più stimate e acclamate attrici australiane di cinema, teatro e televisione.
Tra i lungometraggi interpretati da Essie Davis vanno ricordati "La ragazza con l’orecchino di perla" di Peter Webber, "Matrix Reloaded" e "Matrix Revolutions" dei fratelli Wachowski, "Codice 46" di Michael Winterbottom, "La tela di Carlotta", "Isolation- La fattoria del terrore", "Australia" di Baz Luhrmann, "The Wedding Party" presentato in
anteprima al Melbourne Film Festival nel 2010 e "South Solitary" che ha aperto il Sydney Film Festival nel 2010 e le è valso il premio della critica Film Critics Circle of Australia come Migliore attrice non protagonista.
Essie Davies ha recitato in numerose serie e miniserie televisive tra cui "Sweeney Todd" della BBC, "The Silence", "After the Deluge", per la quale ha ricevuto il Premio AFI (Australian Film Institute) come Migliore attrice non protagonista e "Halifax f.p: The Spider and the Fly" che le è valso la candidatura al Premio AFI per la Migliore interpretazione femminile.
Ha inoltre ottenuto il favore della critica per i suoi ruoli teatrali. La sua interpretazione di Stella nella produzione del National Theatre di Londra di "Un tram chiamato desiderio" le è valso un Olivier Award e nel 2004 è stata nominata al Tony Award per il suo ruolo di Dottie nella versione di Broadway della produzione di "Jumpers" curata dal National Theatre di Londra. Per la Sydney Theatre Company ha recitato in "Tot Mom" diretto da Steven Soderbergh e "La scuola della maldicenza" diretta da Judy Davis, che le è valsa la nomination all’Helpmann Award, e, grazie alla sua interpretazione nella pièce "La gatta sul tetto che scotta" per la Melbourne Theatre Company, è stata tra le candidate
alla nomination per il Green Room Award come Migliore artista femminile.
Nel 2011, Essie Davies ha interpretato il ruolo di Dolly Pickles nell’attesissima miniserie tratta dall’omonimo libro di Tim Winton "Cloudstreet", prodotta da Showtime e diretta da Matthew Saville e il ruolo di Anouk in "The Slap", adattamento del pluripremiato romanzo di Christos Tsiolkas. Ha inoltre preso parte a Burning Man di Jonathan Teplitzky al fianco di Matthew Goode e Rachel Griffiths.
Nel 2013, ha preso parte al lungometraggio di Jennifer Kent BABADOOK e nella seconda serie di "Miss Fisher - Delitti e misteri" sulla ABC. Per la sua interpretazione nel ruolo di Phryne Fisher nella prima serie ha ottenuto una nomination all’AACTA Award come Migliore attrice protagonista in una serie televisiva.