DIANE LADD è un’attrice, regista e scrittrice di fama internazionale. È vincitrice di più di 35 premi internazionali, tra cui un British Academy Award e un Independent Spirit Award. Ha ricevuto tre nomination agli Emmy e tre agli Oscar, per "Alice non abita più qui" di Scorsese, "Rosa scompiglio e i suoi amanti" e "Cuore selvaggio" di David Lynch. Nel 1980, si è unita al cast della serie televisiva di "Alice", basata sul film. Non volendo vestire nuovamente i panni di Flo, Ladd creò il personaggio della cameriera cantanteballerina Belle, che le valse il Golden Globe nel 1981.
Ladd ha interpretato il ruolo di Helen, accanto a sua figlia Laura Dern, nella serie delle HBO Enlightened. Nel 2015 è uscito "I Dream Too Much", prodotto da Richard Linklater, in cui Ladd interpreta il ruolo di Vera. Come scrittrice, è stata premiata al Tennessee Williams Literary Festival del 2014 per il suo
ultimo libro, "A Bad Afternoon for a Piece of Cake", che le è valso il paragone con Truman Capote, Flannery O’Connor, Eudora Welty e Carson McCullers. Ladd è presidente della Art and Culture Taskforce, un’organizzazione non governativa che promuovere la culture nelle scuole americane.