Schede primarie

Quaid ha iniziato a recitare al liceo e ha studiato arte drammatica presso la University of Houston. Poco dopo il suo arrivo a Hollywood ha ottenuto il ruolo di un duro ragazzo di periferia in “All American Boys”.
Sono passati molti anni ed ha interpretato ogni genere di film da allora, ma ogni volta conferma di essere uno degli attori più versatili e magnetici in voga.
Per il piccolo schermo , Quaid ha completato la produzione di una puntata pilota della CBS “The Untitled Ralph Lamb project”, diretto da James Mangold. Dennis interpreta ‘Ralph Lamb,’ un ex cowboy che diventa sceriffo di Las Vegas nel 1962 che rivoluziona il dipartimento di polizia e riporta la legge e l’ordine nella cittadina un tempo gestita da mafiosi e piccoli truffatori. Nella puntata pilota al suo fianco recitano Michael Chiklis e Jason O’Mara.
Recentemente ha finito di girare il film di Gabriele Muccino “Playing the Field”, dove recita al fianco di Gerard Butler, Uma Thurman, Jessica Biel e Catherine Zeta-Jones.
L’uscita è prevista per il 25 dicembre 2012.
Nel 2011 ha partecipato alla produzione di “Heartland” di Ramin Bahrani, con Zac Efron e Heather Graham.
Il 2011 è stato un anno molto impegnativo per Dennis. il successo del film “Soul Surfer” in cui appare al fianco di Helen Hunt e AnnaSophia Robb, è stata la più grande sorpresa dell’estate. In seguito veste i panni del ‘Reverendo Shaw’ nell’entusiasmante remake di “Footlose” diretto da Craig Brewer.
Quaid è anche l’interprete del thriller “Legion” per Sony Screen Gems, in cui recita al fianco di Paul Bettany.Nel film della HBO è il ‘Presidente Bill Clinton’ in “I Due Presidenti”, regia di Richard Loncraine, per cui Dennis ha ricevuto una nomination ai Golden Globe®.
Quaid è stato premiato dal New York Film Critics Circe e con l’ Independent Spirit Awards come Migliore Attore Non Protagonista dell’Anno, ed ha ottenuto una nomination ai Golden Globe® e Screen Actors Guild Award per la sua toccante interpretazione di un omosessuale, acclamata dalla critica nel 2002, nel film “Lontano dal Paradiso”.
Quaid ha lavorato con i più grandi registi, tra cui Stephen Sommers, Paul Weitz, Roland Emmerich, Mike Figgis, Todd Haynes, Steven Soderbergh, Oliver Stone, Nancy Meyers, Lasse Hallstrom, Lawrence Kasdan, Steve Kloves, Herbert Ross, Mike Nichols, Alan Parker, Taylor Hackford, Joe Dante, Wolfgang Petersen, Ivan Reitman, Walter Hill e Peter Yates.
Tra le sue collaborazioni sul grande schermo ci sono tra le più grandi star cinematografiche come Forest Whitaker, Sigourney Weaver, William Hurt, Sarah Jessica Parker, Hugh Grant, Scarlett Johansson, Jake Gyllenhaal, Billy Bob Thornton, Sharon Stone, Julianne Moore, Benicio del Toro, Michael Douglas, Catherine Zeta-Jones, Al Pacino, Cameron Diaz, Jamie Foxx, Sean Connery, Julia Roberts, Kevin Costner, Gene Hackman, Meryl Streep, Meg Ryan, Kathleen Turner, Jessica Lange, Sam Shepard, Ed Harris, Scott Glenn e Bill Murray, e molti altri ancora.
Quaid vive fra le sue tre case di Los Angeles, del Montana e del Texas.