Nata nel sud della California, COURTNEY HALVERSON (Val) ha iniziato a recitare da ragazza. Dopo alcuni film indipendenti, ha ottenuto il diploma liceale all’età di 15 anni e da allora si è dedicata a studiare per poter lavorare al cinema e in televisione.
È nota soprattutto per le sue numerose performance nel cinema indipendente. Ha recitato nel film Godspeed, un thriller intenso e inquietante, interamente girato in Alaska. Il film presenta la realistica interpretazione di Halverson, che le è valsa ottime critiche, nel ruolo di una adolescente intrappolata in una terribile situazione. Dopo Godspeed è apparsa in The Hammer, la suggestive storia vera di Matt Hamill che è stato il primo wrestler sordo ad aver vinto il campionato NCAA.
Dopo queste performance, ha ricevuto un invito a patecipare al prestigioso Directors Lab del Sundance Institute di Park City, Utah. Lì, ha lavorato insieme a un gruppo di maestri fra cui Ed Harris (Apollo 13), il regista Elgin James (Little Birds), Alfre Woodard (American Violet), il direttore della fotografia Caleb Deschanel (The Patriot), Kirk Baltz (Reservoir Dogs) e il regista Catherine Hardwicke (Twilight).
A parte il cinema, Halverson ha ottenuto il successo anche in televisione. Ha avuto ruoli fissi in Big Love di HBO, Death Valley di MTV e nella soap opera General Hospital, ed è stato star ospite in Ghost Whisperer e The Secret Life of the American Teenager. Ha recitato nel film di Hallmark Channel Love Finds a Home. Basato su una popolare serie per bambini della fine dell’800, il cast del film comprende Michael Trevino (The Vampire Diaries) e Patty Duke (Anna dei miracoli).
Dopo aver lavorato con il maestro dell’horror Drew Daywalt, nella serie Death Valley, Halverson è stato scritturato nel thriller Leprechaun’s Revenge, insieme a Billy Zane e a William Devane. Il film è stato girato interamente on location in Louisiana e ha consentito all’attore di esplorare il genere horror. La sua performance è stata molto ben recensita e il film è diventato un cult, che viene spesso tramesso su Syfy.
Gli attuali progetti di Halverson comprendono il film 1915, che racconta la storia del genocidio armeno, e un ruolo ricorrente nella seconda stagione di True Detective, al fianco di Colin Farrell e Rachel McAdams.