Christopher Hampton ha cominciato a lavorare nel teatro mentre studiava Francese e Tedesco all'Università di Oxford, e ha scritto una commedia durante il suo primo anno di corso. Messa in scena dal Royal Court, ha avuto un tale successo da essere trasferita al Comedy Theatre mentre Hampton era ancora studente, facendo così di lui il più giovane autore di tutti tempi ad avere un suo testo in scena nel West End, primato che dura ancora. Hampton disse in quell'occasione che sperava di diventare il più vecchio autore ad avere un suo testo in scena nel West End, ambizione che non ha ancora realizzato.
Per le sue commedie e i suoi musical Hampton ha vinto quattroTony Award, tre Olivier Award, quattro Evening Standard Awards e il New York Theatre Critics' Circle Award; i premi per il suo lavoro in cinema e in televisione includono un Oscar, due BAFTA, un Writers' Guild of America Award, il Premio Italia, un Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, il premio Hollywood Screenwriter of the Year, e il premio per la Migliore Sceneggiatura non Originale del Festival del Cinema di Venezia.
Fra i suoi lavori per il teatro figurano: The Talking Cure (tratta dal libro di John Kerr A Most Dangerous Method), Le braci (dal romanzo di Sándor Márai), White Chameleon, The Age of the Fish (dal romanzo di Ödön von Horváth), Tales from Hollywood, Les Liaisons Dangereuses (dal romazo di Choderlos de Laclos), The Portage to San Cristobal of A.H. (dal romanzo breve di George Steiner), Treats, Savages, The Philanthropist, Total Eclipse e When Did You Last See My Mother?; i musical Sunset Boulevard e Dracula, The Musical (entrambi con Don Black); i libretti Appomattox e Waiting for the Barbarians, (entrambi per il compositore Philip Glass); molte traduzioni di testi teatrali (di Cechov, Ibsen, Molière, von Horváth, Yasmina Reza, e un musical tedesco basato su Rebecca di Daphne du Maurier.
Fra le sceneggiature di Hampton figurano: Chéri (dal romanzo di Colette), Espiazione (dal romanzo di Ian McEwan), Imagining Argentina (tratto dal romanzo di Lawrence Thornton, e che ha anche diretto), Un americano tranquillo (dal romanzo di Graham Greene), L'agente segreto (dal romanzo di Joseph Conrad, e che ha anche diretto), Mary Reilly (dal romanzo di Valerie Martin ispirato a Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr. Hyde di Stevenson), Poeti all'inferno (tratto dal suo testo teatrale, e in cui è apparso anche come attore), Carrington (il primo film che ha anche diretto), Le relazioni pericolose (tratto dalla sua omonima pièce), Amore e rabbia (dal romanzo di Peter Prince), Il console onorario (dal romanzo di Graham Greene), Racconti del bosco viennese (dalla commedia di von Horváth) e Casa di bambola (tratto dalla sua versione del dramma di Ibsen).
Le sue sceneggiature televisive includono le mini-serie The Ginger Tree (dal romanzo di Oswald Wynd), Hôtel du Lac (dal romazo di Anita Brookner), The History Man (dal romanzo di Malcolm Bradbury), e Able's Will.