Premiato e acclamato dalla critica Chris rappresenta una delle voci comiche più convincenti della nostra generazione. Cresciuto a Brooklyn, il comico ha vinto quattro Emmy® Awards, tre Grammy® Awards; annoverato nelle classifiche del canale Comedy Central come il quinto comico più divertente della storia; nel 2006 è stato premiato con il “Comedian Award” della HBO.
Recentemente ha debuttato a Broadway nell’opera di Stephen Adly Guirgis “The Motherf**ker With The Hat”, in cui recita al fianco di Bobby Cannavale, Elizabeth Rodriquez, Annabella Sciorra e Yul Vasquez. La prima dell’opera l’11 aprile al Gerard Schoenfeld Theatre ha ottenuto delle recensioni entusiastiche della critica.
Nel mese di giugno continuerà a prestare la voce a Marty nel film d’animazione della DreamWorks “Madagascar 3 – Ricercati in Europa”, con Ben Stiller e Jada Pickett Smith. Rock aveva già in precedenza lavorato con lo stesso cast in “Madagascar 2 – Via dall’Isola”, che ha incassato più di 515 milioni di dollari in tutto il mondo, e nel campione d’incassi “Madagascar” uscito nel 2005.
Alla fine del 2012 sarà al fianco di Julie Delpy nella pellicola drammatica indipendente “2 Days in New York”, il seguito di “2 Days in Paris” e “Prima del tramonto” per il quale Rock ha ricevuto una formidabile rassegna alla prima al Sundance Film Festival.
Nel 2010 Rock appare sul grande schermo al fianco di Adam Sandler, Kevin James e Salma Hayek nella commedia “Un Weekend da Bamboccioni”, e “Il Funerale è Servito” un riadattamento della commedia inglese, in cui è stato anche produttore e co-sceneggiatore. Con il regista Neil LaBute questa è la seconda collaborazione dopo la commedia dark “Betty Love”, in cui Rock ha recitato con Morgan Freeman, Greg Kinnear e Renee Zellweger.
Al Sundance Film Festival del 2009 Rock ha presentato il film – documentario da lui scritto ed interpretato “Good Hair”, uno sguardo comico e penetrante nell’immensa industria dei capelli afro-americana. Molto gradito dalla critica il documentario ha vinto il Sundance “Special Jury Prize”, il NAACP Image Award come “Outstanding Documentary” ed è stato nominato “Top Five Documentaries of 2009” dal National Board of Review
Nel 2008 inizia il suo primo tour durato tre anni “No Apologies” da New York fino ad arrivare nel Regno Unito, dove ha messo in scena il primo spettacolo all’estero, vendendo contestualmente tutte le date del tour inglese 2008. Lo spettacolo ha avuto un successo clamoroso ed è stato replicato per una settimana. Il tour ha ripreso all’inizio di febbraio negli Stati Uniti dove è rimasto fino a maggio per poi essere portato in Australia, Sud Africa ed Europa, prima di essere ripresentato negli Stati Uniti nell’estate successiva. Il 23 maggio, Rock ha vinto il Guinness World Record come autore dello spettacolo comico più seguito del Regno Unito, primato che si è aggiudicato durante le due serate organizzate all’Arena O2, dove ha segnato il tutto esaurito attirando un pubblico di 15.900 spettatori a serata.
In concomitanza col tour, è inoltre uscito il “Best-of Cheese and Crackers: The Greatest Bits”, distribuito dalla Geffen Records, dove ritroviamo i migliori brani dell’artista, 19 tracce che raccontano i momenti più famosi vissuti da Rock. “Cheese and Crackers” è un lavoro di introspezione in cui il comico, cresciuto nel quartiere di Brooklyn a New York, tratta argomenti quali i rapporti razziali e politici, il sesso e la famigerata N-word (da nigger).
Nella serie televisiva di successo “Tutti Odiano Chris”, di cui è co-creatore e narratore, Rock narra le vicende della sua vita, quella di un ragazzo di colore in una scuola di bianchi durante gli anni ’80. Fin dal suo esordio nel 2005 la serie, una delle più viste nella storia della UPN, ha ricevuto una nomination della Entertainment Weekly come Miglior Serie Televisiva. Nel 2006, lo spettacolo si è aggiudicato una nomination ai Golden Globe® come Best Television Series Musical or Comedy, ed una ai Writers Guild Award come Best New Series.
Rock debutta alla regia con il film “Head of State”, in cui ha anche recitato al fianco di Bernie Mac.
Il suo esordio cinematografico è stato con il film Beverly Hills Cop II con Eddie Murphy. Nel 1993 ha scritto, creato, interpretato e prodotto la commedia rap vincitrice d’incassi CB4, graffiante satira del mondo pornografico del rap.
Tra gli altri suoi crediti cinematografici figurano“Il Principe delle Donne” con Eddie Murphy; “Panther” di Mario Van Peebles; “New Jack City” con Wesley Snipes (film che segna il drammatico esordio di Rock nel ruolo di un disperato tossicomane); e “Scappa, scappa….poi ti prendo!” con Keenen Ivory Wayans.
Nell’estate del 1998, ha cointerpretato due film dal fatturato superiore ai 100 milioni di dollari: “Arma Letale IV” e “Il Dottor Dolittle”. Ha inoltre preso parte a “Dogma”, di Kevin Smith al fianco di Ben Affleck, Salma Hayek e Matt Damon.
Tra gli altri film interpretati da Rock figurano “Bad Company – Protocollo Praga”, interpretato da Anthony Hopkins; la commedia romantica “Ritorno dal Paradiso”, co-diretto da Paul e Chris Weitz e co-sceneggiato da Rock.
Nel marzo 2007, ha scritto e diretto il film “Manuale d’Infedeltà per Uomini Sposati”; e al fianco di Adam Sandler nel film “L’altra Sporca Ultima Meta”, remake del film cult del 1974.
Dopo avere ottenuto i primi successi come attore di cabaret, nel 1989 è entrato a far parte del cast di Saturday Night Live nel 1989.
Nel 1993, ha registrato il suo primo special con la HBO dal titolo “Chris Rock: Big Ass Jokes”, premiato con un Cable Ace Award. Ha inoltre lavorato come corrispondente della campagna presidenziale statunitense del 1996 nell’ambito dell’acclamato “Politically Incorrect” e successivamente in Comedy Central, per il quale aveva ricevuto una nomination agli Emmy nella categoria Migliore sceneggiatura di un programma di varietà o programma musicale. Ma a consacrare Rock come talento riconosciuto è stato lo special della HBO “Bring the Pain”, grazie al quale nel 1997, si è aggiudicato due Emmy® Award nelle categorie Migliore Sceneggiatura e Miglior Special. “Bring the Pain” è uscito anche in formato home video e CD ed ha vinto un Grammy® Award. La carriera di Rock come conduttore è sfociata nello spettacolo “Chris Rock Show”, trasmessa per la prima volta dalla HBO nel 1997. Rock e il suo popolare talk show hanno ricevuto diverse nomination agli Emmy®, sia nella categoria Miglior Sceneggiatura che in quella Miglior Conduttore. Nel 1999, lo spettacolo è stato premiato con un Emmy® Award nella categoria Miglior Sceneggiatura.
Successivamente, sempre per la HBO, ha realizzato un altro spettacolo da cabarettista dal titolo “Bigger & Blacker”, registrato sul palco del leggendario Apollo Theatre di Harlem. Grazie a questo special, l’artista ha ricevuto tre nomination agli Emmy®, mentre il CD associato allo spettacolo ha vinto un Grammy® Award come Best Spoken or Comedy Album. Nel 2003, ha intrapreso il tour nordamericano dello spettacolo “Black Ambition Tour” mettendo in scena 80 spettacoli in 64 città diverse fino alla fine del marzo 2004. Segue lo speciale per la HBO: “Never Scared” è andato in onda nell’aprile del 2004 e ha ricevuto due nomination agli Emmy®; il CD dello spettacolo ha vinto un Grammy® nella categoria Best Comedy Album.
Nel 2008 Rock registra l’ultimo spettacolo nuovamente all’ Apollo Theater di New York “Kill the Messenger”, registrato anche a Londra e Sud Africa, facendogli aggiudicare il suo quarto Emmy® Award.
Nel 2005, ha presentato il 77th Annual Academy Awards®; nel 1999 e nel 2003 l’MTV Video Music Awards.
Il suo libro d’esordio dal titolo “Rock This” è stato a lungo considerato un best seller sia nella lista del The New York Times sia del Wall Street Journal.