Oltre ad una candidatura all´Academy Award, Billy Weber vanta una carriera di oltre tre decenni, durante i quali ha lavorato con registi importanti come Terrence Malick, Tim Burton e Tony Scott.
Weber ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel laboratorio di sviluppo degli Universal Studios raccogliendo le sceneggiature e passandole ai vari destinatari. In seguito, è stato trasferito al reparto di montaggio per occuparsi della spedizione delle pellicole. Dopo alcuni anni, gli è stato chiesto di montare una pellicola costata 85.000 dollari chiamata Messia del diavolo (Messiah Of Evil) e da quel momento non ha più smesso di svolgere questo lavoro.
Tra i titoli a cui ha partecipato, ricordiamo La rabbia giovane (Badlands), I giorni del cielo (Days Of Heaven), Un piedipiatti a Beverly Hills (Beverly Hills cop), Peewee’s Big Adventure, Top Gun, Un piedipiatti a Beverly Hills 2 (Beverly Hills Cop 2), Prima di mezzanotte (Midnight Run), Giorni di tuono (Days of thunder), That´s amore - Due improbabili seduttori (Grumpier Old Men), Bulworth, Delitto alla Casa Bianca (Murder At 1600), La sottile linea rossa (The Thin Red Line) e Miss Detective (Miss congeniality).
Mentre la sua carriera andava avanti, Weber ha iniziato a interessarsi anche alla regia. Nel 1992, Tim Burton gli ha chiesto di diventare il regista della seconda unità di Batman - il ritorno (Batman Returns), mentre l´anno successivo si è occupato della sua pellicola Una strana coppia di svitati (Josh and S.A.M.)