Schede primarie

ALEXANDRA DADDARIO nasce a New York in una famiglia di avvocati, da padre italo-irlandese e da madre di origine ungherese. Debutta come attrice a sedici anni nella soap opera "La valle dei pini" nel 2002. In seguito appare come guest in diverse serie televisive, tra cui "I Soprano". Nel 2009 ttiene il ruolo ricorrente di Kate in "White Collar - fascino criminale", mentre nel 2011 appare in 5 episodi della terza stagione di "Parenthood".
Sul grande schermo interpreta ruoli minori in film quali "Il calamaro e la balena", "L'amore giovane", "The Babysitters", "The Attic" e "Libera uscita". E' divenuta nota al grande pubblico per il ruolo di Annabeth Chase nel fantasy d’azione di Chris Columbus, "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini". La pellicola, che vedeva protagonisti Logan Lerman, Uma Thurman, Pierce Brosnan e Catherine Keener, ha incassato 227 milioni nel mondo ed è basata sulla celebre serie di libri scritti da Rick Riordan. La 20th Century Fox l’ha fatta uscire il 12 febbraio 2010. La Daddario ha interpretato di nuovo il ruolo nel sequel "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri" del 2013.
Ma grande visibilità le è venuta grazie alla serie drammatica della HBO "True Detective", al fianco di Woody Harrelson e Matthew McConaughey. E’ la storia di due poliziotti, le cui esistenze si intrecciano durante una caccia a un serial killer in Louisiana durata 17 anni. La Daddario incarnerà Lisa Tragnetti, un’affascinante giornalista di cronaca nera, il cui rapporto con il personaggio di Harrelson porterà a sgradevoli conseguenze per entrambi.
E’ stata protagonista della pellicola della Lionsgate "Non aprite quella porta", che il 4 gennaio del 2013 ha esordito al primo posto del botteghino.
Proseguendo la saga iniziata con il film originale del 1974, la Daddario si è calata in panni simili a quelli di altre protagoniste della serie, come Renée Zellweger e Jessica Biel.
La rivista V Magazine, nel 2011, l’ha inserita nel suo elenco di volti da tenere d’occhio. Nata a New York, risiede attualmente a Los Angeles. Ama suonare il pianoforte, cantare, nuotare, il pattinaggio a rotelle e sul ghiaccio.